disframe

disframe (“fuori cornice” / “uscire dalla cornice”) è un progetto promosso dal Percento culturale Migros che punta a rendere la cultura più inclusiva, in particolare nel campo delle arti performative. Dal 19 al 30 maggio presenta un ampio programma (danza, teatro, performance e stand-up comedy) in collaborazione con diversi partner, tra cui ORME Festival a Lugano.


Il progetto dà spazio e sostiene artisti e artiste di crip-art (una corrente artistica legata alla disabilità intesa come forza creativa e politica) provenienti dalla Svizzera e dall’estero. In questo modo contribuisce a mettere in discussione le pratiche abiliste (cioè escludenti verso le persone con disabilità) presenti nel mondo dello spettacolo.


disframe prende il testimone da IntegrART, progetto attivo dal 2007, e continua il suo impegno nel creare una rete di scambio e collaborazione tra realtà culturali, artisti e organizzazioni. L'obiettivo di questo lavoro di rete è promuovere l’accessibilità culturale, attraverso la programmazione artistica e il sostegno economico a operatori e operatrici culturali con disabilità o condizioni croniche.


Il programma sarà presentato in diverse città svizzere, tra cui Lugano (ORME Festival), Basilea (Wildwuchs Festival), Ginevra (Biennale Out of the Box), Berna (BewegGrund) e Zurigo (Gessnerallee).


GLOSSARIO disframe


disframe ha creato un glossario per spiegare alcuni termini utilizzati nella promozione di una prassi culturale inclusiva sostenibile.


Logo disframe