Sostienici anche tu!Podcast
Laboratorio di danza narrativa e LIS per sordi segnanti e udenti
Danza per tutti e tutte
Format | ORME & IntegrARTAudismo, potere e privilegi nel settore dell’arte e della cultura
Durata: 2 oreLuogo: Asilo CianiLingua: italiano e lingua italiana dei segni
Un laboratorio sui linguaggi accessibili per indagare nuovi codici e linguaggi espressivi della danza e del teatro, nonché per analizzare la dimensione di racconto coreutico che trasforma il segno della Lingua Italiana dei Segni in gesto danzato. Il percorso è finalizzato a creare un ponte, attraverso l'arte, tra la comunità udente e quella sorda segnante.
Il laboratorio è rivolto a persone sorde (di qualsiasi età), interpreti LIS ed operatori del sociale interessati, performer, attor* e danzator* con e senza disabilità, operatori culturali e persone interessate al tema in in generale.
In questo percorso si analizzerà come la dimensione del racconto coreutico può trasformare il segno della "Lingua Italiana dei Segni" in gesto danzato e viceversa.
Nell’ottica di creare un ponte tra le comunità, verranno esplorati nuovi codici e linguaggi espressivi che possano essere pienamente compresi da persone sorde e udenti, da segnanti e non segnanti.
Il laboratorio si soffermerà nello specifico sul teatro fisico e sulla danza narrativa: un nuovo linguaggio coreutico caratterizzato da un utilizzo della danza inserita nella rappresentazione della quotidianità, con uno stile ironico e diretto, che trasforma il gesto quotidiano in elemento coreografico di narrazione. L'aggettivo è stato coniato per descrivere lo stile del collettivo Bqb, basato sulla contaminazione di esperienze, saperi e tecniche delle quattro fondatrici, che sono così riuscite a sfruttare i loro differenti background in maniera costruttiva.
La conduzione sarà tenuta da:
Valentina Aicardi
Attrice e regista teatrale, laureata in Comunicazione Interculturale, ideatrice di laboratori di teatro gestuale per sordi e udenti e di corsi di teatro sensoriale per persone cieche e ipovedenti. Dal 2002 ha lavorato è stata interprete in numerose produzioni di Tedacà, fra cui “Sotto lo sguardo delle mosche”, esordito al Teatro Gobetti per la stagione del Teatro Stabile di Torino / Teatro Nazionale, “Super”, in coproduzione con il Teatro della Tosse di Genova, e “Donne” e “Pari e dis-pari", entrambi inseriti in diverse edizioni nel programma di Biennale Democrazia.
Diana Anselmo
Diana Anselmo è un performer sordo e consulente di accessibilità, presidente e cofondatore di Al.Di.Qua.Artists, nonché membro più giovane del British Council Italy Cultural Advisory Board. Nel 2021 è intervenuto al DansFunk Festival (Svezia) e ha partecipato a IntegrART - Rethinking Structures (Svizzera). Nel 2022 si è esibito al Sign Language Art Night (Svezia), al DIS_Festival (Serbia) ed è stato inoltre relatore al DanceAble - Holland Dance Festival (Olanda). Infine, fra il 2021 e 2022 è stata direttore artistico del Beyond Signs in Croazia, Scozia e Portogallo.
Giulia Guida
Danzatrice e coreografa. Pratica danza dall’età di sei anni, con stage di tecniche Graham, tip tap, house dance e urban jazz, completando la sua formazione in theatre dance presso il Broadway Dance Center di New York. Cofondatrice del collettivo Bqb, con cui, oltre a intraprendere un percorso di danza narrativa, ha organizzato performance di massa quali: Torino Dance Hall (con 280 performer); Dance Hall 2.11 (con oltre 100 giovani, per il Salone internazionale del libro) e alcuni azione di team building tenute presso il Teatro alla Scala.
© Emanuele Basile
Condotto daDiana AnselmoValentina AicardiGiulia Guida
Per annunciarsi e per esigenze particolari (accompagnatore, lingua italiana dei segni, audiodescrizione dal vivo o altro) si prega di scrivere a info@ormefestival.ch
Evento in collaborazione con: Associazione Tedacà
> Facebook > Instagram
BIGLIETTERIA ONLINE
ORMOSO(Biglietto ORME GenerOSO)
15 CHF (prezzo unico)
[Per info e accessibilità: +41 (0)77 987 48 47/ info@ormefestival.ch]
Prezzi spettacoli
Interi CHF 20.-
Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-
Bambini fino a 12 anni gratuito
biglietteria.ch
Abbonamento festival CHF 75.-Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-
Valevole per tutti gli spettacoli in programma