Sostienici anche tu! Accessibilità
Laboratorio aperto a tutti e tutte, pensato per persone con Parkinson
in collaborazione con Fondazione Pro Senectute Ticino e Moesano, Portineria di quartiere “La Piazza del LUX”, Teatro Danzabile
Lingua: italiano
Durata: 2 ore
Luogo: Cinema LUX, Massagno
PRATICHE DI MOVIMENTO è un’occasione di movimento aperto a tutti e tutte, immaginato principalmente per le persone che vivono con il Parkinson. Un’occasione per sperimentare l’incontro e l’ascolto di sé e degli altri e rinnovare il proprio senso di meraviglia verso ciò che ci circonda.
Il laboratorio è un invito ad avvicinarsi a sé stessi e agli altri con apertura, ascolto e responsabilità, intrecciando il benessere fisico ed emotivo con il piacere della condivisione.
Attraverso il movimento, i/le partecipanti potranno scoprire nuovi modi di esprimersi, nutrendo la propria immaginazione e coltivando un rinnovato senso di meraviglia e connessione con la bellezza che li circonda.
Sophie Claire Annen (CH)
Sophie Claire Annen (CH) è una danzatrice e facilitatrice di pratiche di movimento ticinese.
Dopo aver conseguito un Bachelor all’Università delle Arti di Zurigo, dove incontra per la prima volta la realtà di Teatro Danzabile nel 2017, approfondisce i suoi studi con Vertigo e Batsheva Dance Company in Israele.
Successivamente entra a far parte della Transitions Dance Company e ottiene un Master in danza e performance presso il Trinity Laban Conservatoire di Londra.
Dal 2020 lavora insieme a Giorgia Lolli, dalla cui collaborazione nascono Eufemia e Eat me. Parallelamente, partendo dall’incontro con diversi artisti locali e internazionali, crea performances site-specific quali Convivio, presentato in occasione della Festa Danzante 2023 presso il Museo d’Arte di Mendrisio, Ritrovarsi-abbraccio al Quartiere Maghetti di Lugano e Adore the waste of our adornments presso l’Orto Botanico di Roma.
Dal 2022, il suo interesse principale risiede nel creare luoghi in cui chiunque possa riscoprire il proprio potenziale creativo e promuovere benessere attraverso il movimento principalmente nel suo territorio natio. Collabora con OSC (SPAMM, Agorà) per Ticino in Danza, Calendar People, Gentletude e ATTE - Associazione Ticinese Terza Età.
Dal 2024 è anche insegnante Dance Well - Movement Research for Parkinson, pratica artistica che promuove la danza in spazi museali, contesti artistici, e si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson.
© Ticino in Danza 2023
PRATICHE DI MOVIMENTO
è un laboratorio
condotto da
Sophie Claire Annen
promosso da
Pro Senectute, Teatro Danzabile e ORME Festival
in collaborazione con
Case delle Generazioni, Palacinema Locarno e Cinema LUX
Su prenotazione
compilando il formulario
Prenota qui
Un evento in collaborazione con Fondazione Pro Senectute Ticino e Moesano, Portineria di quartiere “La Piazza del LUX”
Programma OPEN "LA VIA DELLA CURA"
PER INFORMAZIONI
Sophie Claire Annen: chiamare +41 76 404 90 59 o scrivere a sophie.annen@outlook.it
DATE:
Lunedì 28 Aprile, dalle 14.00 Alle 16.00
Casa Delle Generazioni, Mendrisio
Lunedì 5 Maggio, dalle 14.00 alle 16.00
Palacinema Locarno Sala 1
Mercoledì 21 Maggio, dalle 9.30 alle 11.30
Cinema LUX, Massagno
Prezzi spettacoli
Interi CHF 20.-
Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-
Bambini fino a 12 anni gratuito
biglietteria.ch
Abbonamento festival CHF 75.-Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-
Valevole per tutti gli spettacoli in programma