Ma vie sans bal

Conferenza danzata

Conferenza danzata che affronta, in modo leggero, la disabilità in tutte le sue dimensioni.

 

In questa conferenza danzata, Eric Languet e Magali Saby affrontano in modo leggero e disinibito la disabilità in tutte le sue dimensioni: sociale, simbolica, filosofica e poetica.

Sostenuti da15 anni di esperienza nella danza integrata, con movimenti e parole ci consegnano la loro visione, al tempo stesso realistica, provocatoria e commovente, di quei mondi che riuniamo sotto il termine generico di "Handicap".

Ma vie sans bal parte dal desiderio di esprimere in modo semplice qual’è la danza integrata che Danses en l'R pratica dai primi anni 2000.

 

“Ho il desiderio di condividere il ballo con ogni sorta di persone considerate anormali, di condividere i fondamenti dell’insegnamento che permette a ognuno di essere al meglio delle proprie potenzialità e anche la visione della disabilità che sottende a questo approccio. Quali sono le implicazioni personali, sociali e politiche della messa in atto di questa visione? Non abbiamo risposte preconfezionate o lezioni da dare, ma io e Wilson ci teniamo a riferire di un'esperienza umana che oltrepassa ampiamente l’ambito di un’aula di danza.”

Eric Languet

 

 

Lingua: francese con sopratitoli in italiano

Durata 60 min.

Durata 30 min.

Luogo: Studio Foce

Al termine incontro con gli artisti 

 

 

 

 

lingua dei segni sopratitoli

audio descrizione audio descrizione (da richiedere a info@ormefestival.ch)

Danses en l’R - Île de la Réunion (RE)

Compagnia fondata nel 1998 sull'Isola della Réunion da Éric Languet.

Dopo aver scoperto la danza sull'Isola della Réunion, dove è cresciuto, Éric Languet ha studiato al CNR Rueil-Malmaison abbracciando la carriera di ballerino classico. Una carriera che lo porterà all'Opéra di Parigi, poi al Royal New-Zeland Ballet dove sarà nominato étoile e coreografo residente. Éric Languet ammette di non essere mai stato in grado di integrarsi in un gruppo. È indubbiamente questo sentimento di illegittimità che nutre da trent'anni la sua carriera di ballerino e coreografo, che interroga la marginalità, l'a-normalità, invitando alla danza coloro che nella vita non avrebbero mai pensato di danzare. Vanta collaborazioni con DV8 Physical Theatre e Candoco Dance Company. Focalizzandosi sugli individui e sulle loro difficoltà nel determinarsi nel quotidiano, Danses en l’R rende evidenti e visibili le discrepanze.

Restituire significato al gesto, facilmente percettibile, è l’obbiettivo della compagnia.

Animate da una poetica del reale, le forme si dispiegano sul palco, dischiudendosi in istanti unici, momenti sospesi, strani ed onirici, lontani da qualsiasi figura consueta.

Orme Festival

Coreografia e testo

Eric Languet


Messa in scena

Nicolas Givran


Interpreti

Eric languet, Magali Saby


Produzione

Danses en l’R, Eric Languet Co.

Ritorna alla lista