24 Maggio 2023, 17:30

LA MAGIOSTRA

Parata cittadina con performance e musica dal vivo

Lingua: Italiano e lingua italiana dei segni

Durata: 90 min
Luogo: Centro città [da Piazza Luini (LAC Lugano Arte e Cultura) all’Asilo Ciani]

Recensione Redazione Agorà


La Magiostra attraverserà il centro di Lugano per presentare alla città la Settima Edizione di ORME Festival. E lo farà con la musica dal vivo della Banda Rulli Frulli, un progetto di musica, integrazione e riutilizzo creativo dei materiali di recupero. 


Una marching band di 50 elementi aprirà il corteo: a seguire piccoli e grandi, artisti e artiste, associazioni e realtà socio-culturali del territorio che saranno protagoniste di questa edizione.

Il tema di ORME Festival 2023 è TUTTI FRUTTI: l’Arte di essere imperfetti: da qui il titolo della parata inaugurale La Magiostra, che in alcuni dialetti indica una varietà di fragola che fin dal tempo dei romani compare nelle città nel mese di Maggio.


>>> L'evento è gratuito! <<<

 COSA PORTARE CON SÈ?

Qualcosa di giallo come ORME Festival o con dei frutti. Accessori stravaganti (es. ombrello giallo o con frutta ecc.)  <<<

Musica dal vivo con la Banda Rulli Frulli (IT)

Banda Rulli Frulli

Banda Rulli Frulli è un percorso di crescita nei confronti dell'altro nel rispetto delle diverse capacità. "La banda è la Banda": non ci sono solisti, non ci sono elementi che spiccano rispetto ad altri ma si è tutti uguali e ognuno dà il proprio contributo col massimo del proprio impegno. Ad oggi il numero dei suoi partecipanti è cresciuto arrivando a contare ben 60 membri tra ragazze, ragazzi, adolescenti e giovani adulti, abili e diversamente abili. A dirigere questo gruppo eterogeneo è Federico Alberghini (direttore) insieme a Sara Setti, Edoardo Samain, Marco Golinelli, Enea Scomparin, Matteo Cariani e Paola Viaggi. Nato come progetto sperimentale legato all'integrazione e al riutilizzo creativo di materiali di recupero, la Banda Rulli Frulli è diventata una realtà capace di superare le differenze facendo musica d'insieme. Suonando e costruendo insieme i propri strumenti diventa possibile esaltare l'unicità di ciascuno e andare oltre qualsiasi distinzione.

Orme Festival

© Rosa Lacavalla

 

Con:
Banda Rulli Frulli
Gli studenti dell’Atelier Blumer
[Accademia di Architettura di Mendrisio]
Ledwina Costantini - Opera retablO
I Momocicli

 

  lingua dei segni  audio descrizione

Per annunciarsi e per esigenze particolari (accompagnatore, lingua italiana dei segni, audiodescrizione dal vivo o altro) si prega di scrivere a info@ormefestival.ch

Prezzi spettacoli

Interi CHF 20.- 

Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-

Bambini fino a 12 anni gratuito

 

Prevendita biglietti

biglietteria.ch

 

Abbonamento festival CHF 75.-
Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-

Valevole per tutti gli spettacoli in programma

biglietteria.ch

Ritorna alla lista