26 Maggio 2023, 20:00

I VERSI DELLE MANI

Performance - Danza

 

A seguire incontro con gli artisti/e

Lingua: italiano

Durata: 40 min
Luogo: Teatro Foce

Recensione Redazione Agorà


I versi delle mani intessono trame sonore, disegnano danze, sono bocche che si aprono. 

L’aria, leggera, prende corpo, diventa un gesto,

un suono circolare, l’uno genera l’altro. Si parlano. 


E la mano che da il tempo e la risposta del polmone. Suoni fisici, si toccano,

tra vicinanza epidermica e distanza siderale…


I Versi delle mani nasce dall’incontro di Marta Bellu, con la musicista Agnese Banti e la danzatrice Laura Lucioli. I versi delle mani è il primo lavoro per la danzatrice Laura Lucioli, che inizia nel 2014 un percorso di studio della danza contemporanea e di ricerca coreografica con Marta Bellu all’interno del progetto Iniziali. Agnese Banti è una sound artist, musicista e performer interessata al dialogo con la gestualità del corpo, la fisicità del suono e la sua relazione con lo spazio; in questo progetto è al suo primo incontro con la composizione coreografica e con Marta Bellu, che dal 2014 inizia una ricerca che indaga il linguaggio della danza in relazione alla composizione musicale.

Marta Bellu, Agnese Banti & Laura Lucioli (IT)

Marta Bellu

Danzatrice, coreografa e psicologia, si interessa a pratiche di consapevolezza ed espressione che coinvolgono il sistema mente-corpo in senso artistico, evolutivo e sociale. Dal 2014 si occupa di ricerca coreografica in dialogo col linguaggio e la composizione musicale (How to do Things with Words con Daniele Ledda, Where else? con Donato Epiro, I versi delle Mani con Agnese Banti) che attualmente prosegue come collettivo Trifoglio, indagando la relazione tra corpo, suono e luce, insieme a Donato Epiro e Andrea Sanson. Collabora dal 2019, come artista associata, con Versiliadanza. Lavora con Cristina Kristal Rizzo dal 2016, con la coreografa svizzera Yasmine Hugonnet, ha lavorato con il Gruppo Nanou. Dal 2013 si occupa di progetti di danza e ricerca coreografica con persone con disabilità intellettiva collaborando con L’Associazione Trisomia21, Autismo Svizzera Italiana, MAD (Murate Art District), e dal 2021 con la danzatrice Laura Lucioli per lo spettacolo I versi delle Mani. Dal 2015 si occupa di formazione artistica nelle scuole con l’Associazione Fosca e dal 2020 con Tempo Reale. Dopo aver concluso il Master in Neuroscienze e Pratiche contemplative all’Università di Pisa, si dedica allo studio e alla pratica del Buddhismo tibetano all’Istituto Lama Tzong Khapa concludendo il programma avanzato FPMT Basic Program. Nel 2014. Nel 2014, inizia il progetto del Collettivo_CA, con base a Cagliari, che coltiva attraverso i linguaggi dell’arte, esperienze di ricerca e riflessione di respiro comunitario.
 

Agnese, Delia Banti /lei/

Artista sonora, musicista e overtone singer, originariamente mugellana, ha vissuto in diverse città mediterranee e attualmente ha base a Bologna dove lavora con il suono in ambiti musicali, audiovisivi, performativi e installativi. Con un variopinto background (in studi classici, design e comunicazione, musica elettronica e sound design) e un interesse sfaccettato per il suono e la musica, la sua attività artistica ha sempre gravitato intorno a diversi poli di attrazione: come la musica corale, gli studi sul paesaggio sonoro, repertori di musica tradizionale, la composizione per lo spazio e la dimensione collaborativa del fare musica. Una delle cose che l’ha appassionata maggiormente negli ultimi anni è stata la ricerca condotta intorno a un progetto installativo sulla voce delle rane e le rovine antiche, realizzato tra il Conservatorio di Bologna e l’Università di Corfù. Collabora con il centro fiorentino di produzione, ricerca e didattica musicale Tempo Reale e lavora a progetti di canto armonico con il compositore Roberto Laneri. È fondatrice del progetto “The Songbook” e co-fondatrice del collettivo della Scuola di Musica Elettronica di Bologna. Nell’ultimo anno ha collaborato con la coreografa Marta Bellu e ha partecipato al percorso di formazione di Malagola, la Scuola di vocalità e centro studi sulla voce fondata dall’attrice Ermanna Montanari e il ricercatore Enrico Pitozzi a Ravenna dove ha avviato un progetto di ricerca sulla voce corale e l’ingiustizia vocale con la cantante Ludovica Manzo e l’attrice Marta Vitalini. Recentemente ha ottenuto una borsa di ricerca artistica dal progetto FONDO, capitanato da Santarcangelo dei Teatri. I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia, Irlanda, Grecia, Inghilterra, Portogallo e negli Stati Uniti. Colleziona nastri e trottole con l’idea di suonarli tutti.


Laura Lucioli

Danzatrice, sin da piccola ha mosso i suoi primi passi con la danza durante le vacanze estive a Castiglione e ha sognato di diventare una danzatrice professionista. A partire dal 2013, inizia un percorso di consapevolezza ed espressione corporea presso l’Associazione Trisomia 21 a Firenze con Marta Bellu, con la quale prosegue lo studio della danza contemporanea e un percorso di ricerca coreografica all’interno del progetto Iniziali a partire dal 2015. Nel 2015, comincia anche lo studio del Tango presso la scuola Pablo Tango a Firenze. Ha partecipato come danzatrice alla performance Iniziali.0 (2015), all'interno della rassegna Performatialtri, INIZIALI.infinity_exsists_forall, all’interno del Festival Fosca in Tepidarium (2016) e INIZIALI. Dia.Logos all’interno dell’Estate Fiorentina (2019). Nel Febbraio 2021 inizia a lavorare come danzatrice per lo spettacolo I Versi delle Mani, insieme alla coreografa Marta Bellu e alla musicista Agnese Banti, che ha debuttato a Dicembre al MAD (Murate Art District) e al The Stellar, a Firenze. Ad Aprile 2022 ha partecipato al progetto TRAIN THE TRAINERS, TRAIN THE ARTIST condotto da Laura Jones e Cherie Brennan della STOP GAP DANCE COMPANY. Ha recentemente iniziato una collaborazione insieme a Marta Bellu all’interno di Iniziali. AD ALTA VOCE: un progetto inclusivo di ricerca ed espressione attraverso il corpo e il movimento sensibile alla differenza, di trasmissione della danza e ricerca coreografica.

Orme Festival

© Monia Pavoni


Progetto e coreografia
Marta Bellu con Agnese Banti e Laura Lucioli


Danza

Laura Lucioli


Musica e progetto sonoro
Agnese Banti


Regia del suono
Andrea Trona
 

Disegno luci
Isadora Giuntini
 

Costumi
Arianna Chelazzi
 

Produzione
Versiliadanza
 

Realizzato con il contributo del programma di residenze KATE di Tempo Reale e del Bando Abitante - Fondazione CR Firenze e Centro Nazionale di Produzione della danza Virgilio Sieni
 

Co-prodotto da
Murate Art District


Con il sostegno di 
Comune di Firenze
Associazione 
Mus.e 

MAD Murate Art District

 

  lingua dei segni  audio descrizione

Per annunciarsi e per esigenze particolari (accompagnatore, lingua italiana dei segni, audiodescrizione o altro) si prega di scrivere a info@ormefestival.ch

 

BIGLIETTERIA ONLINE

 

ORMOSO
(Biglietto ORME GenerOSO)
18 CHF

 

Lo spettacolo rientra in
ORMONE - PASS 6 INGRESSI
83 CHF (escluse masterclass)

 

ORMINO - PASS 4 INGRESSI

53 CHF (escluse masterclass)

Prezzi spettacoli

Interi CHF 20.- 

Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-

Bambini fino a 12 anni gratuito

 

Prevendita biglietti

biglietteria.ch

 

Abbonamento festival CHF 75.-
Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-

Valevole per tutti gli spettacoli in programma

biglietteria.ch

Ritorna alla lista