ORME Festival 2023

TUTTI FRUTTI: l’Arte di essere imperfetti

 

Il tema della 7° edizione di ORME Festival è dedicato all’Arte di essere imperfetti. Siamo abituati a pensare che il mondo che abitiamo e che attraversiamo quotidianamente sia il migliore dei mondi possibili e che un percorso ben preciso fatto di incastri meravigliosi abbia portato fino a qui. Questo perché guardiamo con stupore alla serie di eventi che si sono concatenati nella storia dell’universo conducendo al nostro presente e ci sembra assurdo che non sia il punto di arrivo di un disegno, di un progetto, o quantomeno che tutto quanto non sia scaturito da un accordo armonico. Di fronte alla meraviglia della vita su questo pianeta perso in un universo infinito ci siamo convinti che non potesse che andare così: una fortunata catena di eventi che ha portato qui, all’oggi, a un equilibrio perfetto, in cui la vita esiste. E non potrebbe essere altrimenti. Eppure di fronte al futuro che oggi ci si prospetta non possiamo più affermare convintamente che abitiamo il migliore dei mondi possibili. Sullo sfondo la crisi climatica e il rischio di un conflitto su larga scala, e in primo piano le disuguaglianze sociali ed economiche, le discriminazioni, la marginalità sociale ci pongono davanti a un bivio. 


Cosa ci aspettiamo da questo futuro? Possiamo partire dalle orme che ci siamo lasciati alle spalle, ma che ci aspettano di nuovo, davanti a noi. Seguendo queste orme cercheremo non solo di riflettere sul significato di inclusione, ma anche e soprattutto di riportare questo concetto ad un piano umano e praticarlo. Quest’azione non può che passare dalla comunità, ovvero dalla condivisione, da una messa in comune di intenti e di pratiche.

 

ORME Festival vuole essere una comunità in grado di immaginare e di mettersi in cammino verso un’utopia in cui libertà, dignità e creatività tornino dai margini verso il centro, come parole chiave per partecipare ad un vero atto rivoluzionario, capace di renderci attori attivi di un cambiamento radicale del nostro presente e della nostra società.

 

Perché l’arte lascia il segno
Cos'è ORME Festival 

ORME Festival è l’unico evento nella Svizzera italiana dove i professionisti del mondo teatrale con disabilità hanno l’opportunità di presentare il proprio lavoro e conoscere gli artisti svizzeri ed internazionali espandendo il loro network professionale. Durante le 5 giornate il festival ospiterà compagnie nazionali ed internazionali dando spazio a performance urbane, spettacoli di danza, proiezioni, incontri, master class, laboratori aperti a tutti e installazioni.

 

Riconosciamo come organizzatori il bisogno di ricerca e condivisione artistico-culturale come uno dei bisogni principali per tutti gli esseri umani. Un movimento vitale e sociale, come specifica anche il nostro sottotitolo, “perché l’arte lascia il segno”, una traccia.

 

Le “orme” possono avere forme e dimensioni diverse: ogni artista, forte della propria identità, vive il momento della creazione nella verità dello stare e racchiude nell’opera la propria percezione del mondo, delle pulsioni, delle emozioni e delle relazioni in un atto di rivoluzione e cambiamento. Una percezione che in fondo può essere riconoscibile e condivisibile a tutti gli esseri umani seppur nella diversità della fruizione e dei linguaggi. 

 

Dal 2012 l’Associazione Teatro Danzabile e Inclusione Andicap Ticino (ex FTIA) si sono unite allo scopo di offrire visibilità alle forme d’arte inclusiva proposte da professionisti con disabilità. È nato così il primo festival della Svizzera italiana dedicato alla cultura e all’inclusione. A Lugano si sono incontrati attori, danzatori, scultori, pittori e musicisti svizzeri e internazionali che hanno abitato gli spazi del festival condividendo la propria forma d’arte, coinvolgendo il pubblico e guidandolo attraverso nuove modalità di sperimentazione. 

 

Nel 2015 ORME Festival è stato introdotto all’interno della rete nazionale IntegrART (www.integrart.ch, un progetto del Percento Culturale Migros) con cadenza biennale, diventando il quarto festival internazionale della rete, composta da Wildwuchs Festival - Basilea, Out of the Box - Ginevra e BewegGrund.das Festival - Berna.

 

ORME Festival è titolare del marchio Cultura Inclusiva in Ticino (Servizio Cultura Inclusiva di Pro Infirmis) dal 2018.
I titolari del marchio si adoperano affinché le persone con disabilità possano partecipare in qualità di pubblico, artisti e collaboratori all'interno dell’istituzione o organizzazione culturale, riconoscono la Carta dell’inclusione culturale e si impegnano ad attuare misure inclusive nei cinque campi d’azione del marchio; «offerta culturale», «accesso ai contenuti», «accessibilità architettonica», «offerte di lavoro» e «comunicazione». 

Associazione Teatro Danzabile

L’Associazione Teatro Danzabile, nata a Lugano nel 2010, promuove  gli spettacoli della compagnia omonima e organizza attività artistiche e culturali di vario genere (stage, seminari, workshop, videoclip, flashmob, festival, ecc.) favorendo l’inclusione delle persone con handicap nell’ambito delle arti sceniche.

 

Il Teatro Danzabile è una compagnia professionale di Teatro Danza creata nel 2005. Il suo obiettivo è d’integrare realtà diverse, quelle di artisti portatori di handicap con artisti normodotati, in un lavoro di ricerca scenica in cui il linguaggio del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti che danno voce e corpo ai vissuti di ognuno.

 

Teatro Danzabile è inserito nel progetto Interreg DEA IT-CH 2014-2020 / Diversità E Arti performative per una società inclusiva del terzo millennio.

 

www.teatrodanzabile.ch

inclusione andicap ticino

Inclusione Andicap Ticino, che fino al 2016 era conosciuta come Federazione Ticinese Integrazione Andicap (FTIA), è un ente di pubblica utilità senza scopo di lucro che difende i diritti delle persone con disabilità in Ticino. È finanziata da contributi pubblici, donazioni private e dalla vendita dei servizi e prodotti commerciali che è in grado di offrire.

 

L’associazione è nata nel 1973 e da allora partecipa alla realizzazione di una società più rispettosa delle esigenze delle persone con disabilità. Inoltre promuove e favorisce la loro inclusione in Ticino lottando contro l’emarginazione e migliorando le condizioni dal punto di vista sociale, culturale ed economica. L’associazione è in grado anche di offrire occasioni di occupazione e di gestire strutture e servizi adatti, organizzando attività sportive e del tempo libero. È pure attiva nell’abbattimento di barriere architettoniche e nel superamento della paura della diversità.

 

www.inclusione-andicap-ticino.ch

Pagina chi siamo