Sostienici anche tu!Podcast
Debutto
Teatro - Danza
A seguire incontro con gli artisti/e
Lingua: italiano e lingua italiana dei segni
Durata: 50 minLuogo: Teatro Foce
Chi sono? Perchè esisto? Dove vado? Sono alcune delle domande esistenziali che ci poniamo da sempre come esseri umani. La nuova produzione a cura di Teatro Danzabile con giovani artisti ticinesi, sceglie di far risuonare queste domande sulla scena come indicatori della ricerca artistica.
Mucchi di materia abitano lo spazio scenico: quattro corpi emergono da essi, scoprono lo spazio, sé stessi e gli altri. Come pianeti della stessa galassia si osservano, si scoprono, cercano tra loro un equilibrio per trovare il modo di coesistere: ognuno nato da una diversa essenza, ognuno con le proprie peculiarità lascerà emergere il proprio affascinante universo.
Quali risposte vedremo affiorare? Animati da un’innata curiosità, si ricercherà un modo unico per esistere, per stare, trascinati dal caos della vita che scorre frenetica nell’universo che li contiene.
Caos Cosmico Quanto Basta è una produzione di teatro danza che intende esplorare la vastità dell’universo, le stelle, i pianeti. Quello che fin dalla notte dei tempi ci ha affascinato come esseri umani: guardare il cielo, guardare in alto e specchiarsi, riconoscendo la volontà che ognuno di noi ha di ricercare il proprio valore nel caos dell’universo.
Un lavoro di sperimentazione inclusivo che mette in relazione performer con diversi background: la produzione sarà accessibile alla fruizione delle persone sorde, cieche ed ipovedenti.
Con il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino - Fondo SwisslosCittà di LuganoErnst - Göhner Stiftung / Fondazione Claudia Lombardi per il teatro / PLIM creazioni / Accademia Teatro Dimitri (SUPSI) - Formazione continua - CAS DIPPA
Fedro Mattei
Fedro Mattei nasce a Mendrisio il 18.04.1996, residente a Bellinzona (TI). Scopre il teatro tramite la colonia teatrale I lazzi di Luzzo nel 2011. Dal 2016 a oggi si forma grazie ai laboratori di teatro fisico di Young Lab, guidati dalla compagnia Grande Giro e nel 2019 partecipa ad alcuni workshop di danza contemporanea della formazione Officina Zero a Porto. Nel 2022 consegue un master in Ingegneria Ambientale presso la scuola politecnica di Losanna (EPFL). Dal 2015 collabora a vari progetti teatrali con la compagnia Grande Giro, con l’associazione Giullari di Gulliver e con Clown Senza Frontiere Svizzera. Nel 2020 è co-fondatore del collettivo This Age, ed è interprete e coautore del progetto teatrale per bambini I Classattori raccontano. Dal 2022 fa parte della compagnia di teatro fisico Grande Giro.
Kevin Parisi
Kevin Parisi scopre il teatro a 13 anni tramite l’associazione Giullari di Gulliver e il suo collettivo teatrale. Inoltre, fa esperienze anche con la compagnia ticinese Teatro Danzabile (partecipando nel 2021 al progetto “Talenti Imprevedibili” in collaborazione con la ZHdK di Zurigo). A giugno 2022 consegue il diploma della formazione continua CAS - DIPPA “Diversity and Inclusive Practice in Performing Arts”, all’Accademia Teatro Dimitri di Verscio. Per lui il teatro e la danza sono un modo per sfuggire dalla realtà che lo circonda e stare sul palcoscenico gli trasmette una sensazione di benessere e propositività.
Camilla Stanga
Camilla Stanga nasce a Mendrisio il 24.07.1996, residente a Bellinzona (TI). Performer e Danz-attrice, si diploma nel 2018 presso la Manufacture (Haute école des arts de la scène) a Losanna, sotto la direzione artistica di Thomas Hauert. Nel 2019 fonda insieme a Simon Ramseier la compagnia Patiperros, con sede a Nyon. Sul territorio ticinese collabora da anni con la Compagnia Giovani Tiziana Arnaboldi, MOPS_DanceSyndorme, è membro del comitato dell’associazione Giullari di Gulliver e fa parte del comitato artistico del Festival Internazionale di Narrazione di Arzo. Nel 2020 co-fonda il collettivo teatrale This Age e nel 2022 termina la formazione continua (CAS) presso l’Accademia Teatro Dimitri “Diversity and Inclusive Practice in Performing Arts”. Dal 2022 fa parte della compagnia di teatro fisico GRANDE GIRO.
Viviana Gysin
Viviana Gysin attrice, regista, insegnante. Nel 2000 parte per Roma dove si diploma alla scuola internazionale di teatro Circo a Vapore nel 2003. Torna in Ticino e si avvicina al Teatro delle Radici dove inizia una formazione e collabora ad alcuni progetti e incontra nuovamente, Vania Luraschi, direttrice del Teatro Pan, inizia così una lunga collaborazione con la compagnia specializzata in teatro ragazzi. Dal 2005 collabora con istituti scolastici per progetti teatrali e dopo scuola. Nel 2010 entra a far parte di Teatro Danzabile, compagnia di teatro e danza accessibile, diretta da Emanuel Rosenberg, con cui collabora tutt’ora. Nel 2022 si forma al primo CAS - DIPPA (Diversity and Inclusive Practice in Performing Arts) coordinato dall’Accademia Teatro Dimitri e Teatro Danzabile.
Teatro Danzabile è una compagnia di teatro e danza di Lugano (CH) nata nel 2005. Opera a livello regionale, nazionale ed internazionale nell'ambito della formazione e produzione artistica inclusiva ed accessibile e della progettazione culturale: collabora con artisti, attori e danzatori con e senza disabilità coltivando un lavoro di ricerca e sperimentazione in cui i linguaggi del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti per dare voce e corpo ai vissuti di ognuno. Svolge attività in collaborazione con diverse realtà istituzionali, culturali a livello nazionale ed europeo.Dal 2010, la compagnia è diretta da Emanuel Rosenberg, regista, attore e danzatore di Teatro Danzabile, formatosi presso l’Accademia Teatro Dimitri di Verscio. Con il proprio lavoro, Teatro Danzabile vuole mettere in luce come il palcoscenico rappresenti un luogo privilegiato su cui attuare una grande sfida: l’incontro, lo scambio e la collaborazione tra esseri umani, con le proprie fragilità e peculiarità.
© Patrick Botticchio
Ideazione artisticaViviana Gysin, Fedro Mattei, Camilla StangaCreazione ed interpretiFedro Mattei, Camilla Stanga, Kevin Parisi
RegiaViviana Gysin
Disegno luci Marzio Picchetti
CostumiAlessia Sasso e Franca Tomaino
ScenografiaLeila e Mirta Lepori
Composizione musicaleStefano Papetti
Audiodescrizione poeticaCamilla Guarino
Direzione artistica Emanuel Rosenberg
Produzione
Teatro Danzabile
Co-produzione
IntegrART - un progetto del Percento culturale Migros
Per annunciarsi e per esigenze particolari (accompagnatore, lingua italiana dei segni o altro) si prega di scrivere a info@ormefestival.ch
(Per ciechi e ipovedenti, audiodescrizione e visita al palco su richiesta a info@ormefestival.ch)
> Facebook> Instagram
Il progetto di produzione è nato grazie all’incontro dei performer nell’ambito della prima edizione 2021/2022 del CAS DIPPA - Diversity and Inclusive Practice in Performing Arts, la formazione continua inclusiva ed accessibile promossa e coordinata dall’Accademia Dimitri (SUPSI), in collaborazione con Teatro Danzabile (CH)
BIGLIETTERIA ONLINE
ORMOSO(Biglietto ORME GenerOSO)18 CHF
Lo spettacolo rientra inORMONE - PASS 6 INGRESSI83 CHF (escluse masterclass)
ORMINO - PASS 4 INGRESSI
53 CHF (escluse masterclass)
Prezzi spettacoli
Interi CHF 20.-
Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-
Bambini fino a 12 anni gratuito
biglietteria.ch
Abbonamento festival CHF 75.-Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-
Valevole per tutti gli spettacoli in programma