28 Maggio 2023, 19:00

BAILES EXTRANOS

Danza

Manifestazione comune di ORME Festival e IntegrART, un progetto del Percento culturale Migros

 

A seguire incontro con gli artisti/e


Durata: 60 min
Luogo: Atrio Asilo Ciani


Bailes Extraños è il frutto di un’intensa ricerca condotta dalla ballerina Rita Noutel e dal ballerino José Maldonado sui metodi offerti dall’improvvisazione e dalla composizione nel qui e ora. Ogni rappresentazione è improvvisata e dunque diversa. 


Ad accompagnare gli artisti sul palco ci sono musicisti della regione. Attraverso il movimento, i suoni e le luci creano un luogo sospeso tra ordine e follia. Bailes Extraños è la magia che nasce quando le persone condividono spazio e tempo, muovendosi insieme. La danza diventa un’occasione per incontrarsi in modo diretto, senza pregiudizi, e per abbandonarsi alla gioia, al dolore, alla passione e alla poesia del momento.’


"Vi invitiamo a lasciare andare tutte le vostre aspettative su ciò che pensate di poter vedere. Venite e godetevi l'esperienza, non c'è nemmeno bisogno di darle un nome. Né tutte queste parole, né tutte le parole che non ci sono servirebbero a definire queste strane danze che facciamo. È meglio che veniate e a vederle dal vivo."

Rita Noutel & José Maldonado (ES)

Rita Noutel 

Rita Noutel è una ballerina, performer e coreografa. Ha iniziato a danzare professionalmente nel 2009 con registi come Jordi Cortés, Glória José, Marisa Brugarolas, Adam Benjamin, Ramón Roig, Ariadna Monfort, Arthur Roosvelt, Janis Benjamin - Jordi Cortés, Glória José, Marisa Brugarolas, Janis parker, Thomas Metller, Gerda König, tra gli altri. Alcune delle sue partecipazioni come danzatrice includono il pezzo di danza "Fósil" di Jordi Cortés, la video danza "brick skin" e la partecipazione al video "fuck-in-progress" che ha ricevuto il premio come "Miglior coreografia 2017". Attualmente collabora con la compagnia di danza Din A13 in Germania, con Clara Van Gool e Joss de Putter dall'Olanda. Nel 2014 ha creato la compagnia Yurdance con Miriam Aguilera. Il primo lavoro (ciclamino) è stato presentato in anteprima al primo festival internazionale di danza integrata di Seoul (2017). Seoul (2017) ed è stato premiato all'Escena Mobile Festival (2018) con il secondo premio per la migliore coreografia e interpretazione.

 

José Maldonado 

Danzatore e coreografo, unisce tradizione e avanguardia. La sua carriera va di pari passo con le migliori compagnie di danza e flamenco spagnole. Premio Artista Rivelazione al Festival de Jerez 2019, Premio al Certamen de Danza Española y Flamenco de Madrid 2013 e 2015. Nel 2013 ha creato la sua compagnia e "Andrea", "Bodegón" e "Galería" sono le sue ultime produzioni. Regista e coreografo di spettacoli come: "Emovere" per la danzatrice Lucía Alvarez, "La Piñona" e "Tattooed" per Cía. Sintonía Dance di San Francisco, "Latido" e "Fronteras" per Cía. Flamenco Vivo NYC, "La Rosa Mutabile" per Cía. La Musa.


Maira Nett 

Maira Nett lavora come danzatrice a Losanna e Berna. Dopo aver conseguito il Bachelor in danza presso La Manufacture, si è esibita tra l'altro per Sarina Scheidegger agli Swiss Art Awards e al Museo Tinguely e per Andrea Frey al Tanzhaus (ZH) e al Phönix (TG). Come assistente ha lavorato con Gregory Stauffer e Sarah Ludi e inoltre insegna improvvisazione. In collaborazione con Nina Richard è in residenza presso il Südpol e la Tanzhaus di Zurigo, per ricercare la simbiosi tra voce e movimento. Attualmente è membro del collettivo Heahere che sarà in residenza a residenza al DOGO con il loro nuovo lavoro "on building a new park". È stata coinvolta in fattorie di permacultura in Italia e promuove la consapevolezza del ciclo mestruale e del suo potenziale creativo attraverso workshop.

 

Nicolas Perrin 

Nicolas Perrin Ha studiato chitarra jazz alla "School of Arts" di Berna. Oltre a insegnare chitarra alla "Swiss Jazz", è anche un attivo esecutore come sideman per vari gruppi come la "Swiss Jazz Orchestra", il "Daniel Woodtli Trio" e molti altri. Nick ha iniziato una seconda carriera come chitarrista di flamenco e ha cominciato a lavorare come compositore in duo con la flautista esecutrice Regula Küffer. Negli ultimi anni ha lavorato per accademie di danza e si è esibito con artisti nazionali e internazionali come la Perico Sambeats Flamenco Big Band. Oggi Nick dirige il proprio ensemble di flamenco-jazz "Küffer-Perrin-Schiavano-Gigena" e si esibisce in diversi stili con diversi gruppi, dal duo al gruppo "Küffer-Perrin-Schiavano-Gigena", alla Bigband e dal Jazz alla musica folcloristica.

Orme Festival

© Paroma Basu

 

Coreografia
Rita Noutel & José Maldonado
 

Partner di improvvisazione
(a Berna, Basilea e Lugano) Maira Nett

Musicista
                                                                                                     
(a Berna e Basilea) Nicolas Perrin 
                                                                                                                                        Musicista
(a Lugano) Brian Quinn


PROSSIME DATE

26.05.  Berna
BewegGrund.Das Festival
28.05. Lugano
ORME Festival
30.05. Basilea
Wildwuchs Festival

 

   

 

  lingua dei segni  audio descrizione

Per annunciarsi e per esigenze particolari (accompagnatore, lingua italiana dei segni, audiodescrizione dal vivo o altro) si prega di scrivere a info@ormefestival.ch

 

SOCIAL ARTISTI:

BAILES EXTRAÑOS 

José Maldonado

Rita Noutel

Nick Perrin

Maira Lou Nett


BIGLIETTERIA ONLINE

 

ORMOSO
(Biglietto ORME GenerOSO)
18 CHF

 

Lo spettacolo rientra in
ORMONE - PASS 6 INGRESSI
83 CHF (escluse masterclass)

Prezzi spettacoli

Interi CHF 20.- 

Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-

Bambini fino a 12 anni gratuito

 

Prevendita biglietti

biglietteria.ch

 

Abbonamento festival CHF 75.-
Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-

Valevole per tutti gli spettacoli in programma

biglietteria.ch

Ritorna alla lista