DisAbility on Stage: Lab1
01 Giugno 2017, 20:30

Disability on Stage: Lab1 + Lab2

Teatro - danza / danza

Accademia Teatro Dimitri, ZHdK e Teatro Danzabile

Disability on Stage

Il laboratorio teatrale DisAbility on Stage è un progetto pilota che ha lo scopo di promuovere la partecipazione delle persone disabili alla formazione nell’ambito teatrale e della danza in Svizzera. Il progetto si sviluppa in due modelli di collaborazione: da un lato un ciclo di studio Bachelor Contemporary Dance della Zürcher Hochschule der Künste in cooperazione con BewegGrund a Berna, dall’altro il Master di teatro fisico dell’Accademia Teatro Dimitri a Verscio e del Teatro Danzabile in Ticino. L’obiettivo è lo sviluppo di un sapere comune nei punti di interazione tra la formazione pratica, il mondo del teatro e della danza che coinvolgono persone disabili nonché la ricerca orientata alla pratica presso la Kunsthochschule. I risultati artistici e scientifici verranno successivamente trasmessi ad un ampio pubblico in occasione dei festival partner di IntegrART.

 

Il laboratorio teatrale è integrato nel progetto di ricerca triennale DisAbility on Stage (2015-2018) presso l’Institute for the Performing Arts and Film (IPF) della ZHdK, avviato a settembre del 2015 e finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca (SNF). L’obiettivo è quello di avviare un discorso sulla disabilità presso le Scuole Universitarie d’Arte e le università svizzere e di mettere in pratica i risultati della ricerca.

 

A tal fine sono rilevanti i seguenti tre studi: lo studio Disabled Bodies in Discourse presso l’Accademia Teatro Dimitri, che indaga l’interazione tra Physical Theatre e il teatro con attori disabili. Il nucleo della ricerca elabora le questioni relative al training teatrale e alle creazioni di attori disabili. Questi elementi vengono approfonditi mediante un workshop di ricerca basata sulla pratica in collaborazione con il Teatro Danzabile.

 

Il sotto-progetto Inszenierungsprozesse im Theater von und mit geistig behinderten Akteur_innen (processi di messa in scena nel teatro di e con attori disabili) della ZHdK e dell’Università di Basilea è collegato all’esperimento teatrale Freie Republik HORA. Nel quadro del progetto pluriennale di performance, i membri dell’ensemble zurighese Theater HORA curano per la prima volta anche la regia. Questo progetto viene analizzato dal punto di vista artistico, delle scienze teatrali e video-etnografico. Accanto a questo progetto c’è  una ricerca di dottorato dell’Università di Berna, che studia la percezione del teatro di e con attori disabili da parte del pubblico e dei media. Questo lavoro porta il titolo Disabled Theater – Der Beginn von Akzentverschiebungen in der Rezeption (Disabled Theater – l’inizio di spostamenti di accento nella percezione).

 

I laboratori teatrali con la partecipazione di danzatrici e danzatori, nonché attrici e attori, con e senza handicap permettono di applicare e sviluppare i risultati della ricerca in un contesto di formazione.

 

Al termine delle performances, incontro con il pubblico.



Evento congiunto Orme Festival e Beweggrund con IntegrART, progetto di rete del Percento culturale Migros.

Orme Festival

Lab1 "Dettagli"

Teatro - danza


Direzione artistica

Emanuel Rosenberg

 

Performers

Felix Baumann, Sara Bocchini, Stefanie Bolzli, Angela Calia, Adriano Cangemi, Laura Coda Cantù, Elisa Di Cristofaro, Mirjami Heikkinen, Guglielmo Hug, Aida Illic, Miriam Kotlaris, Pierre Lepori, Joelle Petrini, Andres Santos, Morgan Wilson, Daniele Zanella

 

Responsabile di progetto

Yvonne Schmidt, Anton Rey (IPF)

 

Gruppo di ricerca

Sara Bocchini, Sarah Marinucci, Dr. Demis Quadri

 

Durata: 25 min.




Lab2

Danza


Direzione artistica

Emanuel Gat

 

Gat Coaching

Luca Signoretti, Emanuel Rosenberg, Susanne Schneider

 

Danzatori

Sophie Annen, Jay Ariés, Bertschy Sophie, Blein Emmy, Laura Cantù, Sylvie Chen, Comuniello Giuseppe, D’Amico Giorgia, Alice Dangelo, Miriam Kotlaris, Giorgia Lolli, Gina Andrea Maag, Selene Martello, Viktorija Semakaité, Antonio Spatuzzi, Dario Theiler, Elisa Scarselli, Lua Leirner

 

Responsabile di progetto

Yvonne Schmidt, Anton Rey (IPF)

 

Gruppo di ricerca

Dr. Yvonne Schmidt, Sarah Marinucci

 

Durata: 25 min.


Prezzi spettacoli

Interi CHF 20.- 

Ridotti (AI, AVS, studenti, Lugano Card) CHF 15.-

Bambini fino a 12 anni gratuito

 

Prevendita biglietti

biglietteria.ch

 

Abbonamento festival CHF 75.-
Ridotti (AI, AVS, studenti) CHF 60.-

Valevole per tutti gli spettacoli in programma

biglietteria.ch

Ritorna alla lista